Fisioterapia

La fisioterapia si occupa di identificare e massimizzare la qualità della vita e il movimento potenziale entro le sfere della promozione, prevenzione, trattamento/intervento, abilitazione e riabilitazione.

Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale dell'individuo dove il movimento potenziale viene valorizzato e gli obiettivi condivisi attraverso la specifica conoscenza e competenza del fisioterapista.

Sebbene siano inevitabili, gli infortuni spesso sono associati a fattori psicosociali, stress emotivo, ansie e paure, preoccupazione e strategie dissociative in grado di rendere l'atleta meno pronto, meno cauto e maggiormente vulnerabile ai traumi. A ciò si aggiunga un'origine tensiva a carico dei muscoli scheletrici.

Molte volte, quando un atleta o uno sportivo in generale subisce un infortunio in lui si agitano sentimenti quali l'insicurezza, l'incertezza, la paura di non recuperare o di non tornare più ai livelli precedenti, la preoccupazione per ulteriori incidenti. A questi si possono aggiungere la rabbia, la frustrazione di essere fermi e la delusione. In altre parole, si trova ad affrontare gli effetti psicologici dell'infortunio: ansia, apatia, depressione, mancanza di motivazione, di speranza e di fiducia in se stessi e tanti altri piccoli problemi.

L'insieme di questi vissuti non deve essere sottovalutato né tralasciato all'interno di un percorso di recupero, proprio perché interferisce negativamente sul recupero stesso e sulla salute dell'atleta.

Un intervento di supporto psicologico, affiancato alle tecniche corporee, è mirato al recupero del senso di sicurezza e di efficacia sia nella sfera personale che nel gesto atletico. In un'ottica riabilitativa, il counseling di ri-atletizzazione viene utilizzato per aiutare l'atleta ad affrontare gli effetti psicologici dell'infortunio.

Sei interessato a questo argomento? Scrivici

Scegli a cosa sei interessato, grazie.
Inserisci il tuo Nome e Cognome, grazie.
Inserisci un numero di telefono valido (es: 123-456-7890), grazie.
Inserisci un indirizzo email valido, grazie.
Inserisci un messaggio, grazie.
Devi accettare il trattamento dei dati personali prima di inviare il messaggio, grazie.

di Valentina Capuzzi - Sede legale: Via Piermarini snc, 26900 Lodi (LO) Italia - P.IVA: 09301960960 - CF: CPZVNT79P66E648N

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Fisio Kinetic:

IVia Piermarini snc
26900 Lodi (LO) Italia

Siamo all'interno della piscina Faustina Sporting Club (1° piano)

T346 6976737

Link Veloci