Terapie fisiche

La terapia fisica si avvale di metodiche che utilizzano l'energia fisica a fini terapeutici con indicazioni ben precise. Caratteristica comune a tutte le terapie strumentali è quella di dare una stimolazione che, modificando le condizioni biologiche dell'organismo, provochi una reazione volta alla riparazione del danno.

TECARTERAPIA

La Tecar è una terapia innovativa perchè a differenza di tutte le altre terapie fisiche stimola l'energia dall'interno dei tessuti biologici per attivare i naturali processi riparativi e antinfiammatori.

Utilizza due modalità capacitiva e resistiva:

  • la prima agisce soprattutto a livello dei tessuti molli e favorisce la vasodilatazione,il drenaggio e una maggiore estensibilità dei tessuti;
  • la seconda agisce più in profondità sui tessuti fibroconnettivali e ossei, favorisce una biostimolazione cellulare e riattiva i naturali processi metabolici.

L'efficacia della tecar è data dall'integrazione tra energia stimolata dall'apparecchiatura e trattamento manuale dell'operatore.

Patologie maggiormente trattate:lesioni traumatiche acute, rachialgie, postumi di fratture,mialgie, deficit articolari,fenomeni artrosici degenerativi,sindromi radicolari.

LASERTERAPIA

In terapia medica esiste un'ampia gamma di laser con diverse emissioni di luce. Una delle ultime tecnologie innovative e sicuramente più potente è il laser V IKARE un dispositivo elettro-medicale che eroga trattamenti terapeutici utilizzando un laser di potenza da 4-8W, tramite l’ausilio di manipoli. Esplica un’azione terapeutica di grande stimolo rigenerativo nelle patologie croniche, nell’accelerazione del processo di risoluzione dell’infiammazione e dell’edema nella patologia acuta, così come la risoluzione rapida di sindromi dolorose articolari, muscolari, neurogene e dei tessuti molli. La terapia laser viene utilizzata anche in campo sportivo nei postumi di stiramenti,strappi, distorsioni, ematomi e in medicina generale nei trattamenti di ulcere e cheloidi.

TAPING NEUROMUSCOLARE

Il taping NeuroMuscolare è una tecnica che consiste nell'applicazione di un nastro adesivo “tape” sulla cute, con un effetto terapeutico diretto locale e a distanza per via riflessa tramite la formazione di pliche cutanee.

La tecnica si basa sull'agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico nelle zone trattate. La corretta applicazione può ridurre il dolore, normalizzare la tensione muscolare, correggere l'allineamento segmentario e posturale e migliorare la vascolarizzazione e il drenaggio linfatico.

Il NMT viene utilizzato nel trattamento di patologie ortopedico-sportive sia di natura muscolare (distrazioni, fasciti, contratture), tendinea (tendiniti, tendinosi), articolare (traumi distorsivi, traumi contusivi, borsiti).

ULTRASUONOTERAPIA

Gli Ultrasuoni utilizzano come meccanismo d'azione la vibrazione meccanica e quindi una successione di pressioni e depressioni applicate alla superficie corporea.

I principali effetti biologici sono effetti meccanici indotti dalla vibrazione che provocano una separazione sulle fibre collagene; effetti termici, effetti analgesici con conseguenti effetti di vasodilatazione a livello circolatorio.

La terapia ultrasuonica è indicata in numerose forme flogistiche e dolorose, particolarmente a livello delle strutture periostali, tendinee e capsulari. Viene inoltre impiegata per favorire il riassorbimento di ematomi, per frammentare calcificazioni e per ammorbidire i tessuti fibrotici cicatriziali.

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è una terapia fisica che utizza onde elettromanetiche a bassa frequenza e intensità al fine di mobilizzare ioni negativi e positivi e attivare i processi metabolici.

La magnetoterapia ha diverse applicazioni: svolge un'azione antinfiammatoria e antiedemigena,; facilita la formazione del callo osseo ed è per questo molto efficacie nei postumi di fratture e nelle pseudofratture; facilita l'attivazione delle proprietà riparative cellulari trovando indicazione nei ritardi di cicatrizzazione, nei decubiti e nelle ustioni.

IONOFORESI

La ionoforesi è una strumentazione che utilizza un tipo di corrente continua o “galvanica”,e quindi unidirezionale, che non varia di intensità né di direzione durante l'applicazione terapeutica.

Gli effetti biologici sono legati alla proprietà di far trasmigrare una sostanza farmacologica ionizzabile all'interno del campo elettrico creato dagli elettrodi e, a seconda del farmaco utilizzato, si può ottenere un'azioneantiedemigena, antinfiammatoria, antalgica e miorilassante.

Le indicazioni della ionoforesi riguardano sindromi algiche e infiammatorie che interessano strutture superficiali come epicondiliti, periartriti di spalla, tendiniti.

TENS

La TENS o elettroterapia di stimolazione antalgica transcutanea ha come meccanismo d'azione primario l'inibizione della trasmissione del messaggio nocicettivo (del dolore) attraverso impulsi elettrici.

Generalmente, la corrente elettrica viene applicata a basse frequenze in modo da favorire anche la produzione di oppioidi endogeni tra i quali le endorfine.

La TENS è particolarmente indicata nelle patologie di origine radicolare come cervicobrachialgie e lombosciatalgie e algie da neuropatie periferiche.

ONDE D'URTO

Le onde d'urto radiali o balistiche sono onde acustiche ad alta energia. L'onda d'urto in tali sistemi viene generata dalla collisione di un proiettile che viene lanciato all'interno di una pistola -manipolo.
Gli impulsi pressori prodotti dalle onde d'urto producono effetti biologici a livello delle zone colpite e inducono:

  • riduzione dell'infiammazione
  • stimolazione dei vasi sanguigni
  • riattivazione dei processi riparativi

Rappresentano una terapia utile sia nelle patologie in fase acuta sia nelle problematiche croniche.
Le indicazioni sono:

  • Pubalgia
  • Epicondilite
  • Fascite plantare
  • Periartrite scapolo-omerale
  • Calcificazioni
  • Trigger points

onde durto

Sei interessato a questo argomento? Scrivici

Scegli a cosa sei interessato, grazie.
Inserisci il tuo Nome e Cognome, grazie.
Inserisci un numero di telefono valido (es: 123-456-7890), grazie.
Inserisci un indirizzo email valido, grazie.
Inserisci un messaggio, grazie.
Devi accettare il trattamento dei dati personali prima di inviare il messaggio, grazie.

di Valentina Capuzzi - Sede legale: Via Piermarini snc, 26900 Lodi (LO) Italia - P.IVA: 09301960960 - CF: CPZVNT79P66E648N

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Fisio Kinetic:

IVia Piermarini snc
26900 Lodi (LO) Italia

Siamo all'interno della piscina Faustina Sporting Club (1° piano)

T346 6976737

Link Veloci